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Come creare un'azienda che i dipendenti AMANO ❤️

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Scritto da William Zisa
il giugno 09, 2020

In un batter d'occhio, nel 2020 i manager di tutto il mondo sono stati costretti a sradicare i loro collaboratori dalle scrivanie per trasformarli in team remoti e distribuiti.

 

Questa transizione così veloce ha insegnato a molti come il lavoro da remoto funziona davvero se impostato per obiettivi, nonostante i pregiudizi che il nostro Paese si è portato dietro per anni.

 

Quattro sono le lezioni chiave che abbiamo imparato negli ultimi mesi 👇

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1.Un team può muoversi più velocemente di quanto si pensi 🤸‍♀️

Nel mondo del business così come nella vita è facile rimanere frastornati davanti ad un evento imprevisto, ma il gioco di squadra aiuta sempre.

La crisi del COVID-19 è stato un fulmine a ciel sereno per tutte le aziende e le ha spinte a muoversi più velocemente che mai. Se qualcuno ci avesse detto che così tante aziende avrebbero cambiato organizzazione interna nel 2020, non ci avremmo mai creduto.

Invece è successo e in molte si sono digitalizzate a passi da gigante (basti pensare all'adozione di Microsoft Teams o Slack in Italia).

📌 Il primo insegnamento che ci ha dato il Covid è che i team si possono adattare velocemente ai cambiamenti, anche radicali.

 

2. Essere in un team non ti fa mai sentire solo 👨‍👩‍👧

"In precedenza eravamo remoti al 20% e, proprio come la maggior parte delle aziende, ora lo siamo al 100%. Ma prima non eravamo così aperti al lavoro da remoto ", ha spiegato Joe Militello, Chief People Officer di PagerDuty. E come lui tanti altri..

Con tutte le persone che erano impossibilitate a vedere amici e parenti, i team remoti hanno trovato modi creativi per incontrarsi e socializzare. I colleghi si sono inventati modi alternativi per trascorrere del tempo insieme adeguando mezzi e tempi alla situazione

Costruire connessioni, anche in modi non tradizionali come questi 5 modi non convenzionali per connettere un team , è stato un ottimo rimedio alla solitudine e all'isolamento che - per luogo comune - in tanti associavano al lavoro da casa.

📌 Secondo insegnamento: i colleghi possono mantenere aspetti di socialità e di gruppo, ritagliandosi momenti di svago anche se vivono lontani.

 

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3. Le riunioni virtuali sono efficaci 💬

Piattaforme di videoconferenza come Zoom sono diventate l'icona del lavoro da remoto durante questa repentina trasformazione digitale.

Mentre alcuni vantaggi delle riunioni virtuali sono stati fin da subito evidenti (come la possibilità di vedere quasi-dal-vivo le persone in luoghi diversi), altri si sono rivelati con il passare delle settimane.

Le riunioni virtuali quando ben gestite si sono infatti rivelate uno strumento salva-tempo e molto efficace per gestire il lavoro operativo e il reporting sui risultati.

📌 Terzo insegnamento: se gestite con metodo, le video-call possono portare efficace collaborazione e coinvolgimento.

 

4. Diventare team leader è una delle sfida del futuro⭐

In un modo o nell'altro in molti sono usciti dalla propria confort-zone quest'anno. Tanti si sono ritrovati ad essere leader di team completamente nuovi e gestiti a distanza, molti dipendenti hanno assunto responsabilità che prima non competevano loro e altri hanno dovuto diventare manager per supportare colleghi in difficoltà.

L'organizzazione del futuro sarà distribuita su più luoghi e in piccoli team.

Per questo le aziende avranno sempre più bisogno nei prossimi anni di questa nuova figura di team leader: il manager del futuro. Suo compito sarà quello di passare dal vecchio "controllo delle persone" alla creazione di una nuova organizzazione trasparente, capace di avvicini persone distribuite su più luoghi e di creare tra loro un senso di fiducia reciproca e collaborazione 🤝

📌Quarto insegnamento: la figura del team leader sarà sempre più importante, con le nuove modalità di gestione di team collaborativi.

 

Tutto parte da un paradigma comune: le aziende distribuite hanno bisogno di legami e connessioni e questo ruolo non può che essere ricoperto dagli Obiettivi 🎯

Assegnare obiettivi chiari e condivisi genera collaborazione e migliora le performance dell'organizzazione. Gli OKR sono il metodo di gestione più innovativo per riuscirci in pochi minuti.

 

 

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