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Come creare un'azienda che i dipendenti AMANO ❤️

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Scritto da William Zisa
il ottobre 08, 2019

Hai mai pensato di poter pianificare un' intera Strategia Aziendale in 30 minuti?

 

Sì, hai letto bene: in soli 30 minuti.

 

E' quello che ti consente di fare lo Strategy Canvas, il nuovo tool strategico nato da anni di esperienza nel mondo della consulenza strategica.

 

Il sistema è semplice e ha una caratteristica rara: funziona 🚀

 

Lo Strategy Canvas è il primo strumento completamente gratuito che fornisce a chi lo usa un percorso chiaro per partire dai propri Obiettivi nel futuro, ed arrivare alle migliori Iniziative da mettere in campo oggi.

Se utilizzato insieme a RiskHub, infine, diventano strategie agili e trasformano ogni azienda in una realtà dinamica e pronta per un glorioso futuro.

 

Il Canvas può essere scaricato gratuitamente da qui: https://hubs.ly/H0l6mjb0

 

Ecco come si usa:

RiskHub Canvas okr v3 quadretti

 

  1. Scrivi almeno un Obiettivo Chiave per il futuro della tua azienda, vicino o lontano (è una frase 👉 sii sognatore)

  2. Definisci almeno un Indicatore Chiave che ti servirà a capire quanto ti stai avvicinando all'Obiettivo in modo oggettivo, lo misurerai periodicamente e si chiamerà OKR (deve essere un numero 👉 sii ambizioso)

  3. Individua almeno tre cose che non devono accadere per riuscire a raggiungere quel numero 🔴

  4. Scrivi almeno 1 Iniziativa per evitare ogni rischio che hai individuato

 

Complimenti! Ecco fatto! ⭐ ⭐

 

Hai trovato delle Iniziative da fare da domani per raggiungere i tuoi Obiettivi nel futuro, e ora sai precisamente dove vuoi arrivare e come lo misurerai.

Con RiskHub, periodicamente, sarai in grado di riallineare la tua Strategia innovativa grazie ai Rischi identificati: segnerai cosa è accaduto e migliorerai le Iniziative connesse.

 

Troppo semplice?

No, il segreto è iniziare con poche Iniziative essenziali e portarle a termine, poi grazie a loro imparare di continuo e aumentare il loro numero nel tempo ✌️

 

Ecco alcuni esempi applicati:

 

1. Strategia Commerciale per un nuovo prodotto digitale

Strategia Commerciale

1) Obiettivo Chiave: far diventare il mio prodotto di successo

2) Indicatore Chiave: devo vendere almeno 100.000 pezzi nel trimestre

3) Rischi:

  • poche persone sentono parlare del mio prodotto
  • chi ne sente parlare, non diventa cliente perché non coglie i vantaggi
  • pensano che il costo sia troppo elevato

4) Opportunità:

  • si potrebbe pensare di vendere all'estero

5) Iniziative aziendali:

  • avere ogni mese attiva almeno una campagna sui social con copertura elevata
  • allineare ogni 2 settimane il messaggio commerciale ai nuovi bisogni emersi dai clienti
  • assicurarsi ogni mese che il costo rimanga inferiore del 5% rispetto alla media di mercato
  • impostare una campagna test in lingua inglese

 

2. Strategia di finanziamento per una Startup

Strategia Start-Up

1) Obiettivo Chiave: raccogliere investimenti

2) Indicatore Chiave: raccogliere almeno 100.000 euro entro tre mesi

3) Rischi:

  • il prodotto non ha avuto abbastanza traction
  • non sono stati coinvolti gli investitori giusti
  • non considerano il mercato abbastanza interessante

4) Opportunità:

  • i clienti potrebbero conoscere alcuni investitori

5) Iniziative aziendali:

  • definire ogni mese un obiettivo crescente di utenti attivi
  • parlare della startup ad un nuovo investitore ogni 2 settimane
  • aggiornare ogni 2 settimane i dati sul Business Plan con le nuove ricerche di mercato
  • chiedere periodicamente ai nostri clienti se conoscono investitori interessati

 

Cosa aspetti? Scarica da qui il tuo Strategy Canvas compilabile e inizia subito a inseguire gli Obiettivi più importanti per la tua Startup, Funzione aziendale o Progetto innovativo...per quello li chiamano Obiettivi Chiave! 🔑

 

Una volta che hai finito di pianificare, non ti resta ora che iniziare ad eseguirla. Come farlo lo trovi nel prossimo articolo, oppure puoi entrare su RiskHub e scoprirlo da solo 😉

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